Corso per parrucchiere: formazione in tricologia cosmetologica

Corso per parrucchieri in cosmesi tricologica: cos’è?

La tricologia, dal greco trikhos (pelo, capello) e logos (studio), si occupa proprio di studiare i capelli, il cuoio capelluto e tutte le varie patologie che possono colpirli. Un corso di tricologia è dunque fondamentale per tutti i parrucchieri e i professionisti della bellezza che vogliono essere in grado di offrire risposte specifiche e soluzioni efficaci ai propri clienti: riconoscere i problemi di capelli, dai più comuni come la forfora ai più complessi come la calvizie, è il primo passo per migliorare la salute e la bellezza della chioma; senza una diagnosi precisa e l’individuazione della causa alla base del disturbo tricologico, qualsiasi intervento sarà inutile o, nei casi peggiori, dannoso.

Un corso per parrucchieri in cosmesi tricologica è dunque un percorso formativo indispensabile per qualsiasi professionista che lavori nel settore della bellezza. ISOlinea propone tre tipologie di corsi di tricologia per parrucchieri, tutti basati su una filosofia che mette la salute del capello al primo posto.

Scegli un corso professionale di tricologia

ISOlinea porta innovazione nei centri di bellezza e salute

ISOlinea Open

Corso di tricologia completo
36 h di formazione 3 mesi

ISOlinea Advanced

Corso di tricologia avanzato
48 h di formazione 5 mesi

ISOlinea Su Misura

Crea il tuo corso
personalizzato

Corso di tricologia: che cosa si impara?

Un corso di tricologia professionale dev’essere strutturato in modo da toccare diversi argomenti e deve fornire gli strumenti necessari a riconoscere e trattare i più comuni problemi di capelli. Il percorso messo a punto da ISOlinea in oltre 30 anni di esperienza nel settore, permette di acquisire conoscenze approfondite in materia di cosmesi tricologica e rende il professionista perfettamente autonomo nel consigliare e nel mettere in pratica trattamenti personalizzati per ogni cliente.

Ecco alcune delle cose che imparerai durante un corso per parrucchieri in tricologia:

  • Elementi di anatomia del capello e del cuoio capelluto per essere in grado di individuare le principali problematiche tricologiche
  • Personalizzazione dei prodotti per rispondere in modo specifico alle esigenze di ogni cliente e mettere in atto il processo di fidelizzazione.
  • Caratteristiche ed effetti collaterali dei farmaci impiegati nella lotta alla caduta dei capelli.
  • Studio della microscopia e di altri strumenti diagnostici avanzati (test di vitalità, videodermatoscopia ecc.) per individuare quali siano le cause dei problemi ai capelli.
  • Studio del sistema di ionoforesi che consente di intensificare e rendere ancora più efficaci i risultati dei trattamenti.

Corsi per parrucchieri di ISOlinea

Tutti i corsi per parrucchieri o professionisti del benessere proposti da ISOlinea rilasciano, al termine del percorso, un certificato che consente di diventare un consulente tricologico e di offrire nel proprio salone un trattamento di alto livello. Ogni corso da tricologo è corredato da materiale didattico e approfondirà le caratteristiche dei prodotti ISOlinea destinati ai diversi tipi di problemi di capelli, alternando lezioni teoriche a momenti pratici in laboratorio.

Un corso di tricologia per parrucchieri è dunque una tappa fondamentale della formazione di un professionista del settore e consente di acquisire importanti nozioni in materia; è comunque importante ricordare che i trattamenti che verranno insegnati non possono andare a sostituire terapie mediche prescritte da uno specialista.

Scopri di più sui corsi di tricologia per parrucchieri

© 2016 - PHI 1,618 - P.IVA: 04813890482

Contatti | info@isolinea.it | Seguici su facebook icon