info@isolinea.it | (+39) 339 2314187

ISOlinea ADVANCED

Corso avanzato di tricologia per parrucchieri e professionisti

Formazione riservata a saloni di bellezza, centri medici e professionisti.

Non realizziamo corsi base di avviamento alla professione di parrucchiere.

Piano di studi e informazioni sul percorso formativo

ISOlinea ADVANCED è un corso di tricologia avanzato per parrucchieri e tutti i professionisti della bellezza e del benessere. Il Corso Advanced è quello in cui si inserisce lo studio della microscopia, per ampliare la fase in cui si definisce quale siano le alterazioni e le cause della caduta dei capelli. Esistono tre tipi di microscopia di cui uno è di nostra “esclusiva”, con reagenti istologici che colorano il bulbo dei capelli nella zona in cui si misura la riproduzione cellulare. In questo modo, infatti, si quantifica la quantità della riproduzione cellulare del capello nonchè la qualità della stessa.

Il corso di formazione prevede lezioni frontali teoriche e lezioni pratiche in modalità laboratorio. Ogni corso è corredato da materiale didattico di supporto, materiale informativo e dossier dei prodotti ISOlinea.

Tipologia

Corso di tricologia avanzato
}

Totale Ore

55/60h di formazione

Durata

5 mesi
(lezioni distribuite in 5 fine settimana a distanza di 3-5 settimane uno dall’altro)
Sono previsti 2 giorni di formazione al mese: la domenica pomeriggio e l’intera giornata del lunedì selezionati.

Sede del Corso

San Casciano Val di Pesa, Firenze – Toscana

Partecipanti

Max. 18 persone
(divise in gruppi da 9 persone max.)

Informazioni sul Corso ISOlinea Advanced

Obiettivi del Corso

  • Acquisire basi teoriche medico-scientifiche
  • Apprendere i metodi di indagine di disturbi tricologici comuni
  • Utilizzare sistemi di indagine sofisticati per individuare anomalie serie e patologie
  • Riconoscere le cause dei disturbi tricologici
  • Elaborare ed eseguire trattamenti cosmetologici indicati per lenire disturbi dei capelli e della cute quali: forfore, calvizie, alopecia, infiammazioni, diradamento dei capelli, dermatiti
  • Eseguire sedute di ionoforesi
  • Imparare ad utilizzare a utilizzare un microscopio
  • Quantificare la vitalità dei capelli

Programma del Corso

La fase propedeutica del corso coincide con il programma ISOlinea Open, a cui si aggiungono moduli specialistici per una formazione avanzata, come dettagliato di seguito.

  • Anatomia finalizzata alla vitalità dei capelli
  • Conoscenza del mezzo: il microscopio
  • Il concetto di polarizzazione
  • L’utilizzo del microscopio in luce polarizzata
  • Il tricogramma in luce bianca
  • Utilizzo dei reagenti
  • Il Test di Vitalità con reagenti istologici
  • Deduzione e comprensione delle informazioni emerse dai vari test al microscopio
  • Programmare un trattamento e i suoi mantenimenti nel tempo
  • Personalizzare una lozione su misura in base a quanto emerso dai test
  • Indagini con microcamera
  • Riconoscimento delle predisposizioni alla Calvizie Andro Genetica (AGA)
  • Riconoscimento di Carenza da Estrone (Estrone Carenziale)
  • Stati infiammatori e loro influenze nella caduta dei capelli
  • Alterazione del turn-over cellulare
  • Approfondimento del ciclo pilifero in relazione a Test con Microscopio:
    • Anomalie riconoscibili solo al microscopio
    • Conoscere il microscopio e poter acquistarne uno idoneo al nostro uso
    • Presentazione delle anomalie tramite immagini, riconoscimento delle stesse
    • Studio del tricogramma
    • Luce Polarizzata Stelo
    • Luce Polarizzata Bulbo
    • Test di vitalità, utilizzo dei reagenti, lettura della mitosi, cheratinizzazione, ecc.
    • Come e con cosa intervenire dopo che si sono individuate le anomalie visibili solo al microscopio.

I Docenti

Stefano Bucci

Fondatore di ISOlinea, con oltre 30 anni di esperienza pratica in tricologia cosmetologica. Conseguito il diploma di alta formazione universitaria in tricologia del S.I.Tri, collabora da sempre collabora con medici e docenti universitari ed è relatore nei massimi eventi del settore.

Cos'è ISOlinea

ISOlinea sviluppa metodi e soluzioni personalizzati per trattare le alterazioni degli equilibri di cuoio capelluto e capelli più varie, attraverso interventi cosmetologici. Con la missione di realizzare trattamenti personalizzati per l’unicità di ogni persona, dal 1983, il metodo ISOlinea ha generato grandi innovazioni nel campo della tricologia. Un contributo scientifico che lega ISOlinea alle più importanti istituzioni del settore in Italia.

ISOlinea organizza corsi di formazione che abilitano alla professione di consulente in tricologia. Queste figure professionali possono operare nei centri di bellezza o negli ambulatori medici (se laureati), fornendo consulenza tricologica in ambito cosmetologico.

A chi si rivolge il corso

I corsi di formazione in tricologia di ISOlinea si rivolgono, nello specifico, a parrucchieri, medici, farmacisti, assistenti di tricologia e a tutti quei professionisti che lavorano nell’ambito della salute e della bellezza, presso il proprio centro o come consulente esterno. Non è richiesto alcun titolo di studi universitario. Unico requisito fondamentale è un’esperienza lavorativa nel settore, come titolare o come membro dello staff.

ISOlinea: il metodo e i corsi di tricologia

Il metodo ISOlinea nasce nel 1983 in provincia di Firenze, a San Casciano Val di Pesa, nel cuore della Toscana. La nostra missione è fornire metodi e soluzioni personalizzati, permettendo di trattare i disturbi di natura tricologica più vari. Una filosofia che ancora oggi continua a generare innovazione nel settore della tricologia cosmetologica, con prodotti e strumenti che si possono impiegare in ambito cosmetico e medico.

Il nostro contributo scientifico per la comunità di tricologi è tale che i ricercatori di ISOlinea da anni intervengono come relatori ai principali eventi formativi del settore in Italia, per far conoscere i nostri metodi all’avanguardia e mostrare i numerosi casi di successo.

Il metodo ISOlinea comprende una linea di prodotti per parrucchieri, professionisti della bellezza e del benessere, che offrono la possibilità di creare trattamenti personalizzati per l’unicità di ogni caso. Oltre i trattamenti cosmetologici volti a lenire le alterazioni tricologiche, ISOlinea mette a disposizione un avanzato sistema di ionoforesi che consente di intensificare i risultati.

Chi frequenta i corsi di tricologia ISOlinea – parrucchieri, medici che vogliano adottare tale metodologia – non riceve solamente formazione. Ottiene un metodo di lavoro e la possibilità di offrire nel proprio studio un servizio che sarà estremamente apprezzato dai clienti.

Diventa specialista in tricologia
Scopri di più sui corsi

Hai un salone avviato? Sei un tricologo? Ti occupi di medicina o benessere?

Compila il modulo
Ti contatteremo a breve

Attenzione: non eroghiamo corsi base per parrucchieri.

Domande Frequenti

Perché un corso di tricologia solo per parrucchieri e professionisti?

Il nostro obiettivo è formare i professionisti che hanno un proprio salone, come parrucchiere ed estetiste, o il personale che lavora in queste strutture.

Perché? Semplice: la missione di ISOlinea è aiutare le persone a risolvere i disturbi tricologici, per questo abbiamo scelto di collaborare con i professionisti che ogni giorno si occupano di benessere, bellezza o salute.

Perché seguire un corso di formazione in tricologia?

Nelle scuole per parrucchieri ed estetisti si riceve formazione su tricologia e dermatologia. Tuttavia, molti professionisti della bellezza e del benessere, nei corsi di aggiornamenti, non hanno l’opportunità di ricevere una preparazione specialistica in materia e le nozioni apprese sono difficilmente spendibili nell’attività.

Eppure, ogni giorno gli hairstylist hanno a che fare con persone che presentano alterazioni più o meno accentuate. Basti pensare ai casi di forfora, all’eccesso di sebo, alla caduta di capelli e così via.

ISOlinea vuole essere un alleato dei professionisti della cosmetica per offrire alle persone la soluzione giusta per il proprio caso specifico. I prodotti professionali in commercio, dedicati ai saloni di bellezza, non offrono la possibilità di creare soluzioni di trattamento personalizzate per ogni cliente. Invece è proprio questa l’innovazione di ISOlinea: soluzioni realizzate appositamente per l’unicità di ogni persona.

Una grande rivoluzione per il benessere delle persone. Un servizio unico che i professionisti possono attivare nel proprio salone, distinguendosi dalla concorrenza.

Qual è la differenza tra la formazione ISOlinea e un master in tricologia?

I master sono dei corsi universitari post-laurea, pertanto il master in tricologia è riservato esclusivamente a chi ha conseguito una laurea in medicina e intenda specializzarsi nel settore tricologico, che è considerato una branca della dermatologia.

Il centro di formazione ISOlinea, invece, non richiede alcun titolo universitario. Tutti gli operatori della bellezza e del benessere possono frequentare i nostri corsi di tricologia.

Un’altra differenza sostanziale sta nella natura del titolo di studi: ISOlinea fornisce formazione professionale e non formazione universitaria. Inoltre, l’attestato di ISOlinea consente di operare in ambito cosmetologico e non in ambito medico.

La tricologia cosmetologica sostituisce l’intervento medico?

No. I nostri sistemi non possono sostituire le cure sanitarie specialistiche somministrate da un medico dermatologo/tricologo. Tuttavia, è dimostrato che il metodo ISOlinea riesca a offrire un importante supporto cosmetologico, sia come soluzione di trattamento per disturbi tricologici minori, sia come intervento complementare durante la terapia medica di patologie tricologiche, per lenire le alterazioni.

Infatti, c’è un numero crescente di dermatologi e tricologi che affiancano ai trattamenti medico-farmacologici i prodotti e gli strumenti ISOlinea.

Dove trovo il piano di studi dei corsi?

Per conoscere il piano di studi di ISOlinea in tricologia per parrucchieri, scegli uno dei tre percorsi formativi. Clicca sul corso che ti interessa e nella pagina dedicata potrai leggere tutte le informazioni.

Come faccio a iscrivermi a un corso?

Le iscrizioni ai corsi di tricologia ISOlinea sono aperte in ogni momento dell’anno. Se vuoi iscriverti ora, scegli uno dei tre percorsi formativi. Clicca sul corso che ti interessa e nella pagina dedicata potrai compilare il modulo per richiedere l’iscrizione.

Quanto costano i corsi di tricologia per professionisti?

Contattaci per conoscere i costi di iscrizione ai corsi di tricologia ISOlinea per parrucchieri e professionisti della bellezza e salute. Compila il modulo di richiesta informazioni in fondo alla pagina. Ti risponderemo al più presto.

Dove si svolgono i corsi?

ISOlinea tiene i corsi di formazione in tricologia cosmetologica presso la sua sede di San Casciano Val di Pesa, in provincia di Firenze (Toscana). In casi particolari, è possibile organizzare corsi su richiesta, in altre zone d’Italia, qualora si raggiunga un numero minimo di adesioni di almeno 8 centri di bellezza.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Contattaci

Tieniti aggiornato

Seguici su facebook icon