corso
ISOlinea Open


Corso di tricologia completo

Introduzione sul corso

Il corso Open ti permetterà di avere una visione completa su tutto quello che la fisiologia, l’anatomia e i meccanismi che provocano alterazione al cuoio capelluto e ai capelli, dopodiché sarai in grado di affrontarli.

Acquistando il corso avrai accesso alla community di ISOlinea, un ecosistema fatto di docenti esperti, formazione continua, consulenza costante, incontri Club annuali con altri professionisti, prodotti personalizzati.

Cosa Imparerai

Grazie a questo corso avrai la possibilità di acquisire le basi teoriche medico-scientifiche e di apprendere i metodi di indagine dei disturbi tricologici più comuni.

Potrai riconoscere le cause dei disturbi tricologici ma soprattutto elaborare ed eseguire trattamenti cosmetologici indicati per lenire disturbi dei capelli e della cute.

Slides di approfondimento
Test autovalutativi
Assistenza costante
Prodotti da testare

Cosa comprende il corso

Il corso comprende slides e presentazioni che aiutano ad assimilare meglio i concetti esposti, corredati da test di autovalutazione e prodotti per mettere subito in pratica quello che si è imparato. Inoltre, durante il percorso di formazione, è possibile confrontarsi con i docenti per chiarire i dubbi e chiedere un supporto per gli argomenti più difficili.

Videolezioni

Slide

Assistenza

A chi è rivolto

Parrucchieri

estetiste

BIOLOGI

cENTRI TRICOLOGICI

MEDICI

I Docenti

Stefano Bucci

Fondatore di ISOlinea, con oltre 30 anni di esperienza pratica in tricologia cosmetologica. Conseguito il diploma di alta formazione universitaria in tricologia del S.I.Tri, collabora da sempre con medici e docenti universitari ed è relatore nei massimi eventi del settore in Italia.

Gabriele Mongitore

Biologo e responsabile scientifico di ISOlinea. Laureato con ottimi voti presso l’Università degli Studi di Siena, si interessa da subito al mondo della tricologia.

Simona Bruni

Biologa con oltre vent’anni di esperienza nel settore della tricologia. Laureata in Scienze biologiche, ha conseguito il Master in Scienze Tricologiche promosso dal S.I.Tri. (Società Italiana di Tricologia). Attualmente è titolare del Centro Tricologico La Fenice di Reggio Emilia.

Programma

Il corso si compone di tre step: il primo incentrato sugli stati infiammatori del cuoio capelluto (forfora, batteri, demodicosi, psoriasi, trapianto di capelli…), il secondo sulla sudorazione e l’eccesso di sebo (iperidrosi e seborrea) e il terzo sulla caduta di capelli.

Ogni step è supportato dall’approfondimento sull’anatomia della cute e dei capelli e dai metodi utilizzati per trattare le problematiche che ogni professionista si trova ad affrontare.

Tra gli argomenti:

  • Anatomia Cute
  • La Forfora
  • Batteri – Funghi – Acari su di noi
  • Dermatiti e Stati infiammatori
  • Cronobiologia
  • Psoriasi
  • Stati infiammatori post trapianto
  • La tricocamera
  • Scheda macroscopica
  • Sebo/Sudore
  • Iperidrosi e seborrea
  • Tricodinia
  • Ossigenazione
  • Caduta dei capelli
  • Tipi di Alopecia

Testimonianze


Da quando seguo i corsi ISOlinea il mio lavoro è cambiato molto. Dietro a degli ottimi prodotti, ci sono persone che amano quello che fanno e condividono il loro sapere

Graziella, Almè (BG)

Sono soddisfatto di ISOlinea perché mi ha dato una nuova cultura a livello di trattamenti. Diamo un’esperienza migliore ai clienti, che trovano miglioramenti e nuovi benefici.

Daniele, Lecce

Uso ISOlinea praticamente da quando è nata e devo dire che ha portato molti benefici ai nostri clienti, grazie alla personalizzazione dei prodotti e dei trattamenti.

Grazia, Pontassieve (FI)

La formazione che abbiamo avuto tramite ISOlinea è di altissimo livello. Ci sentiamo parte di un gruppo che è in continua crescita ed evoluzione.

Silvia, S. Giovanni Valdarno (AR)


Domande Frequenti

Perché un corso di tricologia solo per parrucchieri e professionisti?

Il nostro obiettivo è formare i professionisti che hanno un proprio salone, come parrucchiere ed estetiste, o il personale che lavora in queste strutture.

Perché? Semplice: la missione di ISOlinea è aiutare le persone a risolvere i disturbi tricologici, per questo abbiamo scelto di collaborare con i professionisti che ogni giorno si occupano di benessere, bellezza o salute.

Perché un corso di tricologia solo per parrucchieri e professionisti?

Il nostro obiettivo è formare i professionisti che hanno un proprio salone, come parrucchiere ed estetiste, o il personale che lavora in queste strutture.

Perché? Semplice: la missione di ISOlinea è aiutare le persone a risolvere i disturbi tricologici, per questo abbiamo scelto di collaborare con i professionisti che ogni giorno si occupano di benessere, bellezza o salute.

Perché seguire un corso di formazione in tricologia?
Nelle scuole per parrucchieri normalmente vengono fornite poche nozioni riguardo la tricologia.

Eppure, ogni giorno gli hairstylist hanno a che fare con persone che presentano alterazioni più o meno accentuate. Basti pensare ai casi di forfora, all’eccesso di sebo, alla caduta di capelli e così via.

ISOlinea vuole essere un alleato dei professionisti della cosmetica per offrire alle persone la soluzione giusta per il proprio caso specifico. I prodotti professionali in commercio, dedicati ai saloni di bellezza, non offrono la possibilità di creare soluzioni di trattamento personalizzate per ogni cliente. Invece è proprio questa l’innovazione di ISOlinea: soluzioni realizzate appositamente per l’unicità di ogni persona.

Una grande rivoluzione per il benessere delle persone. Un servizio unico che i professionisti possono attivare nel proprio salone, distinguendosi dalla concorrenza.

Qual è la differenza tra la formazione ISOlinea e un master in tricologia?

I master sono dei corsi universitari post-laurea, pertanto il master in tricologia è riservato esclusivamente a chi ha conseguito una laurea in medicina e intenda specializzarsi nel settore tricologico, che è considerato una branca della dermatologia.

Il centro di formazione ISOlinea, invece, non richiede alcun titolo universitario. Tutti gli operatori della bellezza e del benessere possono frequentare i nostri corsi di tricologia.

Un’altra differenza sostanziale sta nella natura del titolo di studi: ISOlinea fornisce formazione professionale e non formazione universitaria. Inoltre, l’attestato di ISOlinea consente di operare in ambito cosmetologico e non in ambito medico.

La tricologia cosmetologica sostituisce l’intervento medico?

No. I nostri sistemi non possono sostituire le cure sanitarie specialistiche somministrate da un medico dermatologo/tricologo. Tuttavia, è dimostrato che il metodo ISOlinea riesca a offrire un importante supporto cosmetologico, sia come soluzione di trattamento per disturbi tricologici minori, sia come intervento complementare durante la terapia medica di patologie tricologiche, per lenire le alterazioni.

 

Infatti, c’è un numero crescente di dermatologi e tricologi che affiancano ai trattamenti medico-farmacologici i prodotti e gli strumenti ISOlinea.

Come faccio a iscrivermi a un corso?

Le iscrizioni ai corsi di tricologia ISOlinea sono aperte in ogni momento dell’anno. Se vuoi iscriverti ora, scegli uno dei tre percorsi formativi. Clicca sul corso che ti interessa e nella pagina dedicata potrai compilare il modulo per richiedere l’iscrizione.

Alla fine di un corso ISOlinea che qualifica ho?

Al termine di ognuno dei nostri corsi formativi riceverai l’attestato che testimonia la tua competenza negli argomenti
trattati con il titolo di tecnico in tricologia cosmetica.

Contatti

Newsletter

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali.