Uno step decisivo nella carriera di ogni professionista della bellezza
Sempre più spesso capita che i professionisti della bellezza vogliano frequentare un corso di tricologia: oggi tantissimi parrucchieri ed estetisti (ma spesso anche medici e biologi) decidono di accrescere le proprie competenze in ambito tricologico e cosmetologico.
In ISOlinea conosciamo bene questo mondo. Da 40 anni, infatti, svolgiamo attività di formazione professionale in ambito tricologico fornendo metodi e soluzioni personalizzati.
In questo articolo ti spiegheremo i motivi per cui anche tu, se sei un professionista della bellezza, dovresti frequentare un corso di tricologia.
Bene, cominciamo!
Migliora la conoscenza di pelle e capelli
Iniziamo dalla materia prima.
Un professionista della bellezza basa il successo della sua attività sulla conoscenza approfondita di pelle e capelli.
Frequentare un corso di tricologia ti permetterà di migliorare la tua capacità di comprendere i problemi più comuni e conoscere le soluzioni più adatte per trattarli.
Acquisirai inoltre le nozioni fondamentali per suggerire alla tua clientela prodotti e trattamenti non farmacologici.


Personalizza i trattamenti
Come probabilmente avrai intuito e, soprattutto, come impararei frequentando un corso di tricologia ISOlinea, ogni cliente necessita di una soluzione specifica.
Ognuno di noi è unico: ciò fa sì che problemi simili che si presentano su persone diverse necessitino spesso di trattamenti o soluzioni differenti, studiate sulla base delle peculiari caratteristiche di ogni singolo cliente.
Proporre ad essi soluzioni personalizzate ti permetterà di effettuare trattamenti molto più performanti e di ottenere fiducia, autorità e gratitudine da parte delle persone che frequentano il tuo salone o la tua attività.
Soddisfa i tuoi clienti e distinguiti dai competitor
Come accennato nel paragrafo precedente, frequentando un serio corso di tricologia cosmetologica riuscirai a consigliare trattamenti davvero decisivi per i tuoi clienti.
Crescere a livello di competenze ti permetterà di ottenere dunque migliori risultati con i tuoi clienti.
E a cosa portano migliori risultati?
Sicuramente ad una maggiore fidelizzazione. Risolvere un problema importante per il tuo cliente oppure prevenire situazioni di disagio ha un valore inestimabile agli occhi di chi si rivolge ad un professionista come te.
La tua autorità nei suoi confronti crescerà inesorabilmente e sarà molto difficile che possa pensare di lasciarti per rivolgersi ad uno dei tuoi competitor.
Questo anche perché non sono molti i professionisti capaci di padroneggiare correttamente i principi della tricologia cosmetologica. Con una buona formazione sarai in grado di distinguerti dalle altre attività della tua zona.
Come ogni bravo imprenditore sa, una maggiore fidelizzazione è la base fondamentale per ottenere serenità ed una crescita economica. Una base di clienti fedeli e affezionati ti garantirà un’ottima solidità aziendale e ti permetterà di accrescere il tuo fatturato.
Probabilmente avrai già avuto questa intuizione, ma riteniamo comunque utile ricordarti che offrire un servizio di alto livello, accrescere la propria autorità e la propria capacità di distinguersi dai competitor ti consentirà di aumentare la fiche media senza rischio di perdere clienti.

Migliora la tua posizione lavorativa
Se non sei imprenditore/imprenditrice ma un/una dipendente, un corso di formazione in tricologia cosmetologica può aiutarti a migliorare nettamente la tua posizione lavorativa.
Puoi aspirare ad ottenere una posizione (e un salario) migliore nell’attività in cui lavori rendendoti davvero insostituibile.
Oppure puoi attirare l’attenzione di altre attività disposte ad accontentare le tue richieste o ad offrirti opportunità migliori.
Frequentare un corso di tricologia cosmetologica può trasformarsi dunque in un ottimo trampolino di lancio per la tua carriera.
La differenza tra un corso e un master di tricologia
Capita molto spesso che i nostri clienti non capiscano bene le vere differenze tra corsi e master in tricologia e ci chiedano spiegazioni.
Approfittiamo di questo spazio per fare chiarezza.
Che cos’è un master in tricologia
I master, per definizione, sono corsi universitari post-laurea, accessibili solo a chi ha conseguito una laurea in medicina e vuole specializzarsi nel settore tricologico (considerato una branca della dermatologia). Si tratta dunque di percorsi molto approfonditi, ma che richiedono dei pre-requisiti di ammissione ben precisi.
Che cos’è un corso di tricologia
I corsi di tricologia, come quelli ISOlinea, non richiedono alcun titolo universitario come requisito di ammissione. Sono riservati e pensati per i professionisti della bellezza, ognuno dei quali può frequentare i corsi come i nostri. ISOlinea fornisce formazione professionale (non universitaria) e, a differenza dei master, consente di operare in ambito cosmetologico e non in ambito medico.
5 motivi per scegliere un corso
di tricologia cosmetologica ISOlinea
2Il metodo ISOlinea: Il nostro successo poggia le proprie basi sul metodo ISOlinea: un modus operandi replicabile e dal successo testato nel tempo che si compone di tre elementi imprescindibili tra loro: formazione, consulenza e prodotti personalizzabili.
Un’offerta completa che permette di accrescere le proprie competenze in maniera graduale e approfondita.
Continua ad informarti
Siamo giunti alla fine di questo articolo e speriamo che ti sia stato utile.
Ti ringraziamo per aver letto tutti i nostri consigli e ti invitiamo a continuare ad informarti leggendo gli altri approfondimenti sulla tricologia cosmetologica presenti sul nostro blog.
Ci vediamo nel prossimo articolo!